Il Mugello - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Mugello
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
BADIA DI S. PIETRO A MOSCHETA (Firenzuola)
La chiesa risale ai primi del 1300 e reca all'esterno dei resti di un antico bassorilievo; interessante la croce astile in rame dorato che si trova all'interno.
BADIA DI S. REPARATA IN SALTO (BADIA DEL BORGO) (Marradi)
Questo complesso monastico risale all'XI sec ed è stato più volte ristrutturato: infatti gli interni sono in stile barocco, nonostanteche la facciata ed il campanile mantengano l'originario aspetto romanico.
CHIESA DELLA SS.ANNUNZIATA (Firenzuola)
Questa chiesa fu parzialmente distrutta durante i bombardamenti del 1944, ma fu in seguito ristrutturata. Interessante al suo interno l'altare maggiore in marmo.
CHIESA DI S.ANDREA A BARBIANA (Vicchio)
Pur essendo stata fondata nel corso del XVI secolo, questa chiesa non risulta essere nota per un particolare volore artistico, anche se all'interno è conservato un affresco di scuola giottesca raffigurante la "Madonna con bambino e S.Caterina", ma perchè è qui che visse e fondò la sua scuola Don Lorenzo Milani, il cui corpo giace nel cimitero di quella che fu la "sua" chiesa.
CHIESA DI S.ANDREA A CAMOGGIANO (Barberino di Mugello):
Questa chiesa è situata sulla strada per Montecuccoli ed è notevole per l'elegante facciata a loggetta risalente al 1470. Da notare all'interno anche il fonte battesimale in terracotta vetriata bianca e oro con storie di San Giovanni Battista.
Aperta la domenica nell'orario di celebrazione della santa messa 10:30-12:00.
CHIESA DI S.STEFANO (Palazzuolo sul Senio)
La chiesa ha origini molto antiche, delle quali non conserva l'originale struttura a causa dei vari restauri e della ristrutturazione subita nel dopoguerra. Al suo interno sono conservati numerosi dipinti risalenti ai sec XVI, XVII, XVIII e XIX.
CHIESA DEI SANTI FILIPPO E JACOPO E LA PROPOSITURA (Scarperia)
Situata di fronte al Palazzo dei Vicari, questa chiesa fu edificata nel 1325 dall'ordine degli agostiniani ed è rimasta di loro proprietà fino al 1812. Da notare al suo interno il Crocifisso ligneo sttribuito a Sansovino e la "Madonna con bambino" di Benedetto da Maiano.
CHIESA DEI SS. JACOPO E MARIA A CAVALLINA (Barberino di Mugello):
L'attuale aspetto è settecentesco. All'interno sono contervate una tavola del Perugino risalente al '500 e una madonna di Taddeo Gaddi. Nell'oratorio adiacente è dipinta un'Assunzione attribuita ad allievi della scuola del Pontormo.
PIEVE DI SAN BARTOLOMEO A GALLIANO (Barberino di Mugello):
Situata nella frazione di Galliano, questa chiesa di antichissime origini è stata ricostruita nel 1800 e reca all'interno un affresco di Tito Chini.
PIEVE DI SAN CASSIANO IN PADULE (Vicchio)
Questa pieve fu molto probabilmente costruita pirima dell'anno Mille, ma ha subito importanti ristrutturazioni dopo la sossa di terremoto che sconvolse il Mugello nel 1919. Mantiene comunque l'antica struttura originale ed è da sengnalare all'interno della pieve, nell'abside, un raffinato bassorilievo in pietra del secolo XV.
PIEVE DI SAN GIOVANNI BATTISTA (Vicchio)
L'edificio fu inizialmente costruito nel XIV secolo come chiesa, ma dopo notevoli lavori di ampiamento e ristrutturazione divenne nel 1785 una pieve. All'interno si trovano dipinti ed affreschi, tra i quali spicca una "Madonna del Rosario" attribuita ad un allievo del Ghirlandaio.
PIEVE DI SAN LORENZO (Borgo San Lorenzo)
Si hanno notizie certe sull'esistenza di questa chiesa a partire dalla fine del sec X. La torre campanaria è invece posteriore, la sua costruzione risale al 1236, quando anche la Pieve fu ristrutturata. All'interno è conservata l'unica opera di Giotto presente in MUgello, la "Madonna con bambino" e si possono vedere degli affreschi dell'abside, opera di Galileo Chini.
Aperta tutti i giorni: feriali ore 9.00-12.00, festivi 15.00-17.00.
PIEVE DI SAN PIETRO (San Piero a Sieve)
La fondazione di questa pieve risale al sec XI. All'interno sono interessanti il fonte battesimale in terracotta invetriata bianca e gialla opera di Luca della Robbia, su cui sono scolpite immagini della vita di San Giovanni ed il crociffisso in legno sovrastante l'altare maggiore. Il campanile risale al 1607 ed è stato completamente ristrutturato nel 1906.
PIEVE DI S. PIETRO IN VAGLIA (Vaglia)
Questa pieve è stata edificata nel sec VIII ed è con la pieve si San Piero a Sieve, una delle più antiche dell'area mugellana. All'interno si conservano opere d'interesse, tra le quali un dipinto del XVI secolo che raffigura Gesù nell'orto del Getsemani ed un crocifisso ligneo attribuito al Giambologna.
PIEVE DI SANT'AGATA (Scarperia)
Questa pieve è uno dei più importanti ed antichi edifici sacri presenti in Mugello: la sua fondazione risale all'epoca tardo romana, anche se l'aspetto che ha oggi è dovuto prevalentemente alla ricostruzione che subì nel secolo XII. Notevoli al suo ineterno sono le opere d'arte, gli affreschi, ed il fonte battesimale.
PIEVE DI SANTA MARIA A FAGNA (Scarperia)
Questa pieve fu fondata nel sec X e fu di proprietà degli Ubaldini fino al '400, quando passò alla famiglia di Niccolò Machiavelli. Restaurata nel 1770, l'esterno è di foggia barocca, ma l'interno e l'abside mantengono ancora intatto l'aspetto e la forma dello stile romanico. All'interno si trovano numerose opere pregiate, tra cui anche un'Assunzione attribuita alla scuola di Raffaello. Un'altra pregevole caratteristica di questa pieve è la posizione panoramica.
SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA NEVE DI QUADALTO (Palazzuolo sul Senio)
Nel 1459 fu eretto in questo luogo un Oratorio, che poi agli inizi del '600 fu ampliato per assumere l'aspetto odierno. L'interno della chiesa è diviso in tre navate e sull'altare maggiore è conservata una Madonna ritenuta taumaturgica; inoltre il coro è chiuso da delle pregevoli cancellate in ferro battuto, opera di Dino Chini, all'interno dei quali si trova un organo settecentesco.
Il Museo della Manifattura Chini
Villa Pecori Giraldi
Nel 1906 Galileo Chini ed il cugino Chino, fondarono a Borgo San Lorenzo le "Fornaci di San Lorenzo", una ditta che produceva vasellame, oggetti d'uso di gusto modernista e prodotti del settore vetrario. Molti elementi che ornano le chiese, le pievi ed alcuni palazzi dell'area mugellana sono stati prodotti da questa ditta: numerose sono infatti le decorazioni in stile liberty, disegnate e realizzate dalle "Fornaci" all'interno dell'odierno Palazzo Comunale.
Oggi il Museo delle Manifatture Chini ha sede presso la Villa Pecori Giraldi ed è aperto al pubblico.
Museo della Civiltà contadina di Casa d'Erci -
Località Grezzano
Il museo ospita una particolare mosrta permanente di oggetti ed ambienti legati alla vita contadina del secolo scorso. E' possibile osservare qui la ricostruzione di alcuni ambienti, le sezioni che ospitano i mezzi di trasporto, o gli attrezzi ed i materiali da lavoro, il tutto corredato da un attenta documentazione fotografica e scritta. Oltre a questo un interessante complemento del museo è costituito dal percorso esterno.
Museo del Paesaggio storico dell'Appennino -
Abbazia di Moscheta
Questo museo è stato allestito col preciso intento di mostrare come si sia modificato nel tempo il rapporto tra ambiente naturale ed azione umana e come gli insediamenti umani abbiano modificato il paesaggio della zona appenninica, che è stata ed è ancora oggi una terra di passaggio.
Museo della Pietra Serena
La Rocca di Firenzuola, sede dell'amministrazione comunale, ospita oggi questo museo, allestito per dare conto dell'importanza storica che questo materiale ha rivestito in questo paese: all'interno è infatti possibile osservare manufatti e oggetti d'uso quotidiano, accanto alle immagini dei procedimenti di escavazione, di lavorazione della pietra serena prima dell'avvento delle macchine scavatrici e degli strumenti pneumatici.
Mostra Archeologica permanente -
Palazzo dei Capitani
Un museo che testimonia del passato più remoto di questa terra, illustrando l'evoluzione umana da un punto di vista sia somatico che culturale. Un interessante salto indietro nel tempo, tra le testimonianze dei più antichi insediamenti umani nelle zone più impervie dell'Alto Mugello.
Museo delle genti di montagna -
Palazzo dei Capitani
All'interno del Palazzo dei Capitani, che ospita anche la Mostra Archelogica Permanente, ha sede questa interessante esposizione di oggetti d'uso quotidiano, oggetti da lavoro ed oggetti di culto, come immagini sacre e crocifissi, che testimoniano della vita dei contadini e degli artigiani che hanno vissuto a Palazzuolo.
Sant'Agata artigiana e contadina di Leprino -
Centro Polivalente - Sant'Agata
In questo luogo troverete la fedele riproduzione del mondo, oggi andato perduto, della Sant'Agata del secolo scorso, fatta rivivere da una serie di personaggi, calati nel loro contesto tutti creati dall'abile talento di Faliero Lepri, detto Leprino. Andate a scoprire il tessuto in cui gli abitanti odierni di questa zona affondano le proprie radici.
Centro documentazione archelogica di Sant'Agata, Esposizione e Laboratorio didattico - Chiostro della Pieve di S. Agata
L'esposizione è articolata secondo un percorso dal ritmo dettato dai vari reperti ritrovati nella zona del Mugello occidentale, che vanno dal Paleolitico fino al periodo moderno. La mostra è concepita secondo criteri didattici ed è pertanto corredata da un ricco apparato iconografico e da ricostruzioni di oggetti ed ambienti, come quello di un insediamento preistorico ricreato nell'area adiacente all'esposizione.
Raccolta d'Arte Sacra - Sant'Agata - Compagnia di Sant'Jacopo
Quest'esposizione è ospitata all'interno dell'oratorio di Sant'Jacopo, un edificio posto sul lato sinistro del sagrato della stupenda pieve di Sant'Agata. All'interno vi sono raccolte pitture e sculture d'epoca e tipologie diverse, tra le quali spiccano il tabernacolo ligneo di Bicci di Lorenzo, una terracotta policroma di Giovanni della Robbia ed una tavola del Maestro di Signa. L'esposizione prosegue poi nella sagrestia dove sono raccolti gli arredi liturgici.
Il museo dei Ferri Taglienti - Palazzo dei Vicari
Questo museo ospita una collezione di coltelli, corredata da una serie di documenti, al fine di fornire ai visitatori una panoramica storica sulla produzione di questi oggetti, che a Scarperia si configura come una tradizione dalle radici lontane: in questo paese infatti, oggi famoso per la produzione di coltelli, si producono questi utensili fin dal secolo XV. Parte integrante del percorso museale è la Bottega del Coltellinaio, in via Solferino, dove è possibile seguire le fasi di lavorazione artigianale del coltello.
Museo di Arte Sacra e Religiosità popolare - Beato Angelico
Questo museo espone oggetti d'arte sacra raccolti nelle chiese della zona di Vicchio verso la fine degli anni '60, quando l'abbandono delle parrocchie seguì l'abbandono delle case abitate dai contadini, nel periodo in cui il Mugello era caratterizzato da un'economia di tipo mezzadrile. All'interno è possibile osservare i dipinti e gli arredi liturgici, testimoni della storia del culto delle persone che abitavano questi luoghi durante il secolo scorso ed alcuni reperti archeologici rinvenuti in località Poggio Colla.
Winter schedule (15 September - 15 June)
Saturday, Sunday and holidays: 10.00 - 12.00; 16.00 - 19.00
Casa Natale di Giotto - Giotto's Birthplace
Vespignano
Il paese di Vicchio ha dato i natali a questo gande artista, Giotto, che pertanto viene celebrato da una mostra permanente di riproduzioni delle sue opere, allestita nel luogo stesso in cui nacque.